mercoledì 4 giugno 2014

AUTORI SPARSI presenta CREMONA IN ROSA - SABATO, 7 GIUGNO 2014 - ore 17,30


SABATO, 7 GIUGNO 2014 - ore 17,30

presso lo spazio TiConZero in via Maffi n. 2 a Cremona (al Cascinetto)
 
AUTORI SPARSI
una rassegna a cura di Cristina Tomedi e Giuliana Pedrinazzi
presenta
CREMONA IN ROSA

Breve incursione, seria ma anche no, nel mondo del Romanzo Rosa e della letteratura al femminile, con qualche divagazione sul feuilleton.

Saranno con noi:

Roberta Anna Giudetti,
 laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. Nel 1991 Inizia a lavorare come assistente alla Regia del regista RAI Salvatore Nocita, ma quando nel 1997 nasce il suo primo figlio, abbandona i set per dedicarsi all’insegnamento. Dal 2000, infatti, insegna Regia a Milano presso l’Acme (accademia di belle arti europea dei media) di cui dal 2013 è anche vice-direttore. Non ha mai abbandonato la scrittura: nel 1996 ha pubblicato una raccolta di racconti brevi intitolata Donne quasi perfette, mentre per la Erickson ha pubblicato, nella collana Capire con il cuore, Sempre capricci?! e Perché a lui sì e a me no? storie illustrate per genitori e figli. Dal 2003 collabora come autrice di racconti per riviste femminili quali Confidenze, Vera e Confessioni Donna. Come sceneggiatrice ha scritto il film A casa di Irma insieme a Gianni Biondillo e Vinicio Canton e ha lavorato per un anno come dialoghista della soap opera Un posto al sole.
Riccarda Gavazzi ha lavorato nell'editoria milanese come redattrice e addetta stampa per circa dieci anni; dal 2007 insegna Lettere in provincia di Cremona e nel 2009 ha fondato l'agenzia letteraria Ticonzero.
Elena Cappellini ha studiato a Bologna e a Siena, dove ha conseguito un dottorato in Letteratura comparata. Ha pubblicato saggi su Michel Tournier, sul fantastico, sull’immaginario radiofonico, fotografico e radiologico. È curatrice del volume Femminile plurale. Percorsi tra identità e differenza (Tre Lune 2003) e autrice della monografia Corpi in frammenti (Le Lettere 2013). Collabora con Feltrinelli, Mondadori e Rizzoli come lettrice e traduttrice.

Presentazione e letture di Cristina Tomedi, "dibattito" a cura di Giuliana Pedrinazzi.

Nessun commento:

Posta un commento