mercoledì 4 febbraio 2015

FORMAZIONE/LA MUSICA E IL SUONO - musicoterapia a Ticonzero

 

Elementi espressivi delle nostre emozioni
Modalità e tecniche per una nuova modalità di relazione
sabato 28 Febbraio 2015, 9.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30 presso TICONZERO
 
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso di formazione è dedicato a chi ricopre un ruolo all'interno dei servizi alla persona, con mansioni sanitarie, assistenziali, educative, animative. Ma anche a chiunque voglia approfondire una prima, basilare conoscenza degli aspetti musicoterapici.

E' pensato con l'obiettivo di portare tutte queste figure alla conoscenza dei fondamenti che caratterizzano le potenzialità della musica, sia delle sue potenzialità terapeutiche che espressive e relazionali, al fine di poterne meglio comprendere le azioni ed i possibili impieghi all'interno delle varie aree di disagio che si posso riscontrare.
 
I percorsi formativi di quest’area affrontano differenti prospettive caratterizzanti le relazioni d’aiuto, sia in un’ottica di conoscenza che in una di efficacia e competenza professionale. Lo sviluppo di focus e argomentazioni specifiche, che cristallizzano la relazione d’aiuto in alcune sue peculiarità, permette una riflessione mirata per un proprio stile relazionale.
 
STRUTTURA DELL'INCONTRO
9.30/10.30 : Brevi cenni storici dei percorsi arteterapici e musicoterapici
10.30/11.30: Principali modelli di riferimento musicoterapico (Benenzon, Alvin, Bruscia)
11.30/ 13.00: Sviluppo dei modelli
13.00/ 14.00: Pausa pranzo
14.00/ 15.00: Simulazione di percorso sonoro guidato
15.00/ 16.30: Simulazione di una seduta
16.30/17.30: Discussione e conclusioni
Brevi cenni storici della musicoterapia; i principali modelli di riferimento musicoterapico; concetti di i.so e dialogo sonoro secondo il modello Benenzoniano; sviluppo del modello musicoterapico secondo K. E. Bruscia; simulazione di una seduta di gruppo; simulazione di un percorso sonoro guidato, discussione e sintesi conclusiva.
 
La metodologia che verrà adottata nel percorso formativo sarà di tipo interattivo, con lezione frontale di tipo teorico e con simulazioni attive, attraverso l'uso di appositi strumenti sonori.
Costo 50,00 euro (IVA ESENTE)
Partecipanti: max 25
Docente: Cristiano Marcotti
Il percorso si svolgerà presso la sede di Ticonzero
in via Maffi n.2 (zona via Postumia) a Cremona
Per info e prenotazioni: ticonzerolab@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento