lunedì 14 dicembre 2015

ARTE DELLE MANI


SABATO 10 GENNAIO 2016 - dalle 16.00 alle 18.00 a TICONZERO – via Maffi n.2 CREMONA - Primo incontro gratuito del progetto ARTE DELLE MANI: creazione di un proprio mandala, attraverso un ricamo realizzato con i materiali della tessitura. Ad ogni partecipante verrà fornito un tamburello per ricami, completo della sua stoffa. Con ago e filo, partendo dal centro, si potrà intessere il proprio mandala. Non è necessario saper cucire, non importa il tipo di punto con cui verrà svol...to il lavoro: ciò che conta realmente è, per ogni partecipante, trovare il proprio modo di creare e realizzare un personale segno espressivo.
Il mandala è simbolo della crescita, di una particella che si espande da un proprio centro per dare vita a un cosmo. E' spesso legato alla meditazione perchè porta a concentrarsi verso il centro interiore di sé stessi, creando un collegamento tra il mondo che ci circonda e quello al nostro interno, ricco di sensazioni corporee che spesso dimentichiamo di ascoltare. Creare un mandala cucito significa sedersi in tranquillità e, partendo dal centro del proprio tamburello, sviluppare una forma concentrica focalizzandosi sul gesto del cucire e lasciando da parte pensieri e preoccupazioni legati al quotidiano. 
 
Conduttori del laboratorio Alessia Degani e Paola Zema, decoratrici professioniste, specializzate in Terapeutica Artistica. Nel corso dei loro studi hanno praticato all'interno di strutture come carceri, scuole, ospedali e centri diurni, e hanno fatto una bellissima esperienza di due mesi nella città indiana di Varanasi, conducendo il laboratorio ARTE DELLE MANI con un gruppo di donne del luogo.
 
Il progetto ARTE DELLE MANI continuerà con 2 INCONTRI AL MESE – il sabato dalle ore 16.00 alle 18.00 – euro 15 al mese - massimo 15 iscritti - per info e prenotazioni ticonzerolab@gmail.com oppure 348.4588904

Nessun commento:

Posta un commento