lunedì 10 ottobre 2016

FORMAZIONE#AUTISMO Ticonzero



FORMAZIONE # LA SCUOLA E L’ALUNNO CON AUTISMO
Ruoli e buone pratiche di inclusione
SABATO 22 OTTOBRE 2016 a Ticonzero - ore 9.30/12.30


Tra tutte le figure professionali che lavorano all’ interno della scuola (insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, educatori) e tra i genitori di bambini con autismo, si manifesta tutti gli anni una forte apprensione associata a speranza e grandi attese relativamente alla qualità delle prospettive educative e della vita di relazione che... i bambini e i ragazzi con autismo sperimenteranno all’interno di un contesto altamente specifico come è la scuola.
La scuola, seconda soltanto alla famiglia come luogo educativo e di permanenza, è certamente un momento fondamentale per il ragazzo, la famiglia e la società. Si deve pertanto avvalere di buone pratiche didattiche, educative e assistenziali per poter fronteggiare questo complesso problema, che richiede sempre più formazione specifica, materiali e strumenti ad hoc.



Obiettivi
- conoscere i riferimenti teorici e normativi;
- capire quali sono i ruoli, cosa deve fare ognuno e come deve collaborare un team all’ interno della scuola (insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, educatori, specialisti, famiglia)
- apprendere quali sono gli strumenti che si possono utilizzare e come strutturare l’ ambiente scolastico;
- ampliare la conoscenza rispetto alle strategie educative da utilizzare a scuola;

Metodologia:
L’ incontro prevede la proiezione di slides per gli aspetti più teorici e normativi, la condivisione di strumenti e tecniche specifiche ed un momento di discussione.

Il costo di iscrizione è di euro 30.00
Per informazioni e iscrizioni ticonzerolab@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento