domenica 13 gennaio 2013

CORSO DI FORMAZIONE SULL'AGGRESSIVITA'


Martedì 15 Gennaio, presso la sede di TiConZero, dalle 16,30 alle 19.00 sarà possibile partecipare al corso di formazione: 

TRA MORSI E CAREZZE, bambini aggressivi e adulti in difficoltà.



Il comportamento aggressivo dei bambini suscita profondo disagio sia negli adulti sia nei genitori e negli educatori. L’aggressività evoca emozioni profonde, per alcuni adulti difficilmente tollerabili: la paura della nostra aggressività, la preoccupazione di una evoluzione progressiva di episodi infantili in un comportamento asociale e deviante. Ma come intervenire? Quando? E’ giusto intervenire? Sono queste le domande molto frequenti, a cui pare molto difficile, per gli educatori, trovare una risposta razionale e professionale come per altre questioni educative; proprio perché l’aggressività sembra sollecitare emozioni e reazioni irrazionali e primitive, difficili da elaborare e da capire.

STRUTTURA DELL’INCONTRO:
Modalità di interazione e conflitto: la relazione tra i bambini
Strategie d’intervento
Analisi e discussioni di casi

LABORATORIO MANUALE: IL CESTINO DELLA RABBIA
Il Cestino della Rabbia è uno strumento rituale per creare uno spazio-tempo simbolico dove depositare la rabbia non solo in senso personale ma anche in senso gruppale, trovando un'azione rituale che caratterizzi questa intenzione. Suggerimenti di esercizi pratici con i bambini. 
Il costo di partecipazione è di euro 20,00 + iva a persona .
Per ogni corso verrà rilasciato Attestato di frequenza
Iscrizioni presso: Segreteria Cooperativa Altana 0372 412334
oppure presso Centro TiConZero - (Mariella Zeliani 329-1928899)

Nessun commento:

Posta un commento