Formatori: dott.ssa Nicole Sarti – psicologa e coordinatrice di asilo nido - dott.ssa Siria Bertorelli – coordinatrice Ticonzero
Il disegno, come il gioco, rappresenta per il bambino una modalità espressiva di grande importanza e spontaneità attraverso cui comunica la sua percezione del mondo. Il bambino piccolo mentre disegna non copia fedelmente la realtà, ma ne rappresenta gli aspetti che per lui hanno più importanza.
Negli ultimi anni la ricerca sul disegno infantile si è rivolta verso un punto di vista concettuale, che considera il disegno come un prodotto derivante da più fattori come la richiesta, l'esecuzione, le intenzioni comunicative e il tempo.
L'osservazione del disegno infantile diventa uno strumento utile per le figure educative per la comprensione dello stato emotivo del bambino e del raggiungimento delle tappe evolutive, prendendo in considerazione il contesto in cui si trova il soggetto e quali sono i fattori che possono influenzare l'attività grafica.
L'attività grafica è una modalità di espressione dello stato emotivo, e tra i vari aspetti che si possono osservare nel disegno infantile alcuni rivestono un ruolo rilevante: il colore e il suo significato nell'espressione delle emozioni, il contenuto del disegno e il significato nel disegno libero, il disegno come espressione di uno stato emotivo: l'autoritratto e il disegno dell'albero, la rappresentazione delle relazioni, il disegno della famiglia e della casa.
Obiettivi
- conoscere l’evoluzione del disegno del bambino nelle sue principali tappe evolutive;
- approfondire gli stadi di sviluppo della prima infanzia;
- applicare una metodologia di osservazione del bambino durante l'attività creativa;
- elaborare strumenti per sostenere lo sviluppo creativo del bambino;
- sperimentare la valenza espressiva nella pratica artistica.
Metodologia
Prima parte teorica, proiezioni con ausilio di slides e di riferimenti bibliografici specifici. Seconda parte laboratoriale con focus sulla letteratura per l’infanzia riguardante il tema del disegno del bambino.
I percorsi si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la sede di Ticonzero in via Maffi n.2 (zona via Postumia) a Cremona
Il costo di iscrizione è di euro 30.00 iva inclusa ad incontro
Nessun commento:
Posta un commento