un disegno di Claudio Arisi da "L'arca parte alle otto!"
FILOSOFIA
DELLA MERAVIGLIA
“Certamente quella
di raccontare ai ragazzi delle belle storie è un modo intelligente
per familiarizzare con la filosofia - come
sostiene il
filosofo Giulio
Giorello -
oltre che coltivare in loro l’arte della domanda”. Nel
coltivare
l’arte del filosofare non va sottovalutato l’aspetto narrativo
in forma di dialogo, di racconto epico, di favola. Perché - continua
Giorello - il
piacere della narrazione è intrinseco alla filosofia e quindi è
bene che prenda vita in forma di dialogo, o di favola, o di racconto
breve, magari di
saggio
elegante e spiritoso
(...)
oggi al Centro Giovanile San Luigi di Crema
Travasare
e servire la filosofia in forme come il dialogo, la narrazione, il
teatro, significa collegarla alle cose, alla realtà, con tutto il
rispetto per la speculazione filosofica astratta, recuperare la
dimensione della concreta esperienza quotidiana è molto importante.
L’ironia
è un arma della filosofia, che aiuta ad addomesticare l’idea di
seriosità, austerità e sacralità legate a questa disciplina del
pensiero. Ci sono filosofi che talvolta sono anche grandi umoristi,
ad esempio Russel e Paul Feyerabend. Persino Spinoza, apparentemente
gelido e serioso, se letto tra le righe si rivela un grande umorista.
Si tratta del riso che è capace di liberare la mente dalle sue
trappole. Perciò nel rispetto di questi semplici principi abbiamo
deciso di servirci della narrazione, o meglio della lettura animata
come una chiave per aprire la “mente filosofica” dei bambini e
dei ragazzi curiosi di scoprire il loro “filosofare”.
"L'ARCA PARTE ALLE OTTO" è un progetto destinato al secondo ciclo della scuola primaria e alle scuole medie, e prevede un momento di discussione successivo allo spettacolo.
Sarà possibile richiedere lo spettacolo anche presso il proprio plesso scolastico per un minimo di cinquanta partecipanti.
Per avere la scheda completa di presentazione del progetto e info costi:
ticonzerolab@gmail.com oppure 333.6580492
Nessun commento:
Posta un commento